E' una pratica messa a punto da Giovanni Formisano, basata sulla sua lunga esperienza, che si rifà alle sequenze classiche messe a punto dai Nath (Maestri) dell'Hatha e del Tantra yoga.
Nel Kriya Natha le posizioni di inversione (Sirsasana e Sarvangasana) e le loro varianti hanno un ruolo fondamentale. Questa pratica rafforza e tonifica il corpo fisico, rendendolo agile e flessibile, mantenendo al contempo alto il livello energetico. Le funzioni di tutti i sistemi del corpo( nervoso, endocrino, immunitario, digestivo, respiratorio, etc.) sono migliorate e riequilibrate.
I suoi effetti si estendono ai corpi sottili e ai chakra, che attraverso tale pratica vengono purificati, risvegliati e riequilibrati in modo sicuro, guidando lo yogi verso e attraverso l'esperienza meditativa.
La pratica di Kriya Natha Yoga “self practice”, come per l’Ashtanga Mysore style , è adatta ai più esperti che già sono in grado di eseguire una sequenza strutturata senza bisogno di una guida. Si può così praticare col proprio ritmo, adattando la pratica alle proprie esigenze del momento, e aggiungendo, se si vuole man mano asana più avanzate, senza dover rimanere ancorati alle priorità del gruppo.